top of page

Abstract

Come ti playlisti è un sito web che fa da collegamento a delle playlist di Spotify che rappresentano vari tipi di umore sperimentabili. Questa pagina è stata creata per accedere alle playlist, per poi permettere agli ascoltatori di approfondire altre canzoni, basandosi su quelle consigliate da noi. 

Benchmarking

Come abbiamo identificato le pratiche gestionali migliori per il nostro sito.​

ObiettiviL'obiettivo del sito è quello di fornire playlist dedicate ai vari stati d'animo.

Target: questa piattaforma è rivolta ad appassionati di musica, ma anche persone comuni che vogliono approfondire i propri stati d'animi.

Competitor: Come ti playlisti è un sito che offre un collegamento a Spotify, l'app in cui si possono trovare le playlist create da noi. Tuttavia, esistono altri siti simili che offrono lo stesso servizio; i competitor che abbiamo individuato sono:

Peekabeat:  app che ti suggerisce la playlist in base al tuo stato d'animo, il tutto tramite lo scatto di un selfie.

​

Struttura e Layout

Architettura del sito
Screenshot 2023-11-30 18.25_edited.jpg
Wireframe

Wireframe pagina Home

E6403E3A-E73B-4DBC-8E77-2620C5454C6F.JPEG

Wireframe pagina Playlist umore

B93C98F6-C726-4526-A740-E32B203BC3CD.JPEG
Look and feel 

Il sito è stato progettato in maniera da permettere una navigazione semplice, tramite un mapping intuitivo. Il design è semplice e giocoso.

Lo scopo delle immagini scelte è di creare un ambiente caloroso ed empatico, che ricordi quasi un negozio di dischi fisico e di nicchia, ma anche un contesto amichevole e giovanile. Anche il linguaggio colloquiale mira a creare un rapporto diretto con l'user, come se il sito lo guidasse in un viaggio musicale. 

Strumenti utilizzati 

Wix: per la creazione del sito

PicsArt: per la modifica delle immagini e la creazione dello schema di architettura de sito 

Pinterest: per scaricare le immagini di profilo delle playlist e di sfondo del sito

Github: per la pubblicazione del sito

Spotify: per la creazione delle playlist

WhatsApp: per la promozione del sito

Font

Avenir Light: per i testi all'interno dei paragrafi. Font proposto da Wix, molto fresco, leggibile, contemporaneo e adatto per una lettura pulita senza distrazioni. La chiarezza del font è anche aiutata dalla sfumatura di blu #162B6F.

Oswald Medium: per i titoli. Font proposto da Wix insieme ad Avenir Light, anch'esso con una sfumatura di blu che rende bene il contrasto tra i titoli e i contenuti dei paragrafi.

Communication strategy
Background

L'intenzione dietro alla realizzazione di Come ti playlisti consiste nel voler creare uno spazio web interattivo e di scoperta musicale, per far conoscere agli user nuove canzoni e confrontarsi con altri gusti musicali. 

La comodità del sito consiste nell'utilizzo di un app molto diffusa come Spotify, in quanto i link che collegano le due piattaforme sono immediati e rendono facile raggiungere l'obiettivo primario del progetto.

Lo stile è volutamente semplice, e la scelta delle immagini ha come scopo il far suscitare familiarità negli utenti, in quanto la presenza di immagini di template di meme conosciuti rimanda alla cultura di tutte le piattaforme social delle nuove generazioni. 

Obiettivi comunicativi

L'obiettivo comunicativo del sito è di raggiungere almeno 10 like su ogni playlist su Spotify, nel periodo tra il 1 dicembre 2023 e il 15 dicembre 2023.

Target audience e messaggio

Il target di Come ti playlisti è un pubblico di amanti della musica, indipendentemente dalla loro conoscenza più o meno profonda nell'ambito; ciò che conta e che deve accomunare l'audience è la curiosità.

Grazie a questo sito e al collegamento con Spotify, sarà possibile creare una rete di persone che parteciperanno alla scoperta di una cosa che ci accomuna tutti: la musica. 

Promozione

La promozione del sito avverrà tramite condivisione su WhatsApp, sia del sito stesso che delle playlist Spotify.

Valutazione dei risutati

L'obiettivo è di raggiungere 10 likes su ciascuna playlist e almeno 30 visitatori unici al sito (nel periodo da 28 dicembre 2023 a 10 gennaio 2024), controllabili nelle statistiche del pannello di controllo di Wix.

Screenshot 2024-01-10 12.10.43.png
IMG_1311.jpg
bottom of page